Disposizione degli ospiti al banchetto di nozze: bricolage

Come gestire la disposizione degli ospiti al banchetto di nozze in modo spiritoso e coinvolgente? Il Tableau del matrimonio informa gli invitati a quale tavolo sono stati assegnati dagli sposi. Ormai non ci si siede più in un posto qualsiasi, tutto è studiato nei dettagli per rendere l'evento piacevole. Anche all'ultimo minuto si può preparare una simpatica accoglienza per parenti ed amici. Vi propongo una soluzione decorativa creata in collaborazione con mia figlia in occasione delle Nozze d'Oro dei miei genitori. In poche ore, con l'ausilio della stampante di casa e qualche immagine trovata sul web, abbiamo organizzato tutto l'occorrente per un bricolage creativo economico e di grande effetto.

L'idea è quella di ottenere un grosso libro aperto che si regge da solo su un qualsiasi tavolo posto all'ingresso del ristorante. Il grosso libro foderato con la carta riciclata di un uovo di pasqua, altro non è che una enorme cartella da artisti. Potete riutilizzare una vecchia cartella o semplicemente acquistare 1 foglio di cartone da corniciai delle misure cm 100 x cm 70 da piegare in due parti uguali. La scritta Nozze d'Oro è realizzata con un qualsiasi programma di grafica e poi stampata su un foglio A4. Potete utilizzare le immagini messe a disposizione da ristampare e incollare nel vostro Tableau di matrimonio.

Tra le infinite immagini gratuite pubblicate sul web, ho utilizzato una finestra con le persiane aperte e i gerani rossi, perfetta per contrasto di colori e per le pietre del muro illuminate dal sole. Ho disegnato un piccolo cuore bianco e l'ho sovrapposto all'altezza dei gerani sul davanzale. In ogni cuore è scritto un numero che corrisponde ad un determinato tavolo. Nel rettangolo interno della finestra ho scritto i nomi delle famiglie che sono invitate a sedersi allo stesso tavolo. Per una migliore lettura, i nomi sono circondati da un bagliore bianco creato direttamente nel programma di grafica. Sono state stampate 13 finestre con i relativi nomi e numeri. Ogni finestra è stata ritagliata in modo grossolano, lasciando intravedere parte del muro di pietre.

I festeggiati sono rappresentati in modo tenero con questa bellissima scultura in pasta di sale creata da una bravissima artista: Chiara Stevanella

Ho trovato l'immagine sul web e me ne sono subito innamorata! La stampa è risultata più che soddisfacente e dopo un accurato ritaglio dei margini, l'ho incollata al centro del libro. Per evitare che qualcuno inavvertitamente strappasse la foto, ho eseguito un taglio netto lungo la verticale...meno grave di un eventuale bordo frastagliato! Quando un oggetto è solo appoggiato su un tavolo, può capitare che qualche bimbo lo veda come un gioco...

Potete utilizzare la finestra aperta con il riquadro bianco per scrivere a mano i nomi dei vostri ospiti.

Con questi elementi potete creare la facciata a più piani della casa degli sposi. Per attaccare le finestre sul cartone bianco è stato usato del semplice biadesivo trasparente.
Se vi è piaciuto questo esempio di bricolage creativo, non dimenticate di lasciare un commento e condividere il post con i vostri amici!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu