Ghirlanda Genealogica per Nozze d'Oro: pittura su stoffa
Il delicato tessuto che ospita la Ghirlanda Genealogica dipinta a mano ha una trama di lino sottilissima. Appartiene ad un corredo antico, ricamato dalle abili mani di una donna d'altri tempi. Il colore originale della stoffa dimostrava l'oltraggio del tempo: macchie gialle su un beige ombrato. Con pazienza ho salvato vari pezzi del corredo; ho potuto dipingere diversi soggetti, oggi vi illustro la Ghirlanda Genealogica per le Nozze d'Oro della Famiglia Liuti. Lo sfondo tinto di rosa è accentuato da leggere sfumature sui fiorellini ricamati a punto intaglio. Con un pennarello indelebile giallo TEX Ferrario ho decorato il centro di ogni fiore.
Per inserire una rielaborazione grafica degli sposi al centro della Ghirlanda ho usato diverse tecniche pittoriche. Ho sfruttato la trama liscia della stoffa per disegnarci sopra come se fosse un foglio di carta. Dall'unica fotografia originale degli sposi ho ricavato una versione stilizzata a colori. La foto era molto sbiadita e danneggiata; questa circostanza mi ha spinto a farne una riproduzione più fantasiosa e calda.
Ho ricalcato i tratti salienti dei visi e poi ho lavorato con pennarelli molto asciutti della marca Kutsuwa, come se fossero pastelli. Mantenendo attentamente l'ideale del ritratto, ho sovrapposto punti luce creati con i pennarelli acrilici uniposca. Con la stessa tecnica ho decorato i corpi degli angeli per far risaltare l'incarnato.
Il cartiglio che contiene i nomi dei genitori degli sposi è realizzato con 2 colori della marca Wilson: giallo e rosso. Per il fregio stilizzato sotto al cartiglio ho usato i magnifici verdi della marca CONTE'.
I colori TEX Ferrario imitano perfettamente i colori pastello. le tinte escono asciutte dalla punta di fibra dura. Con tratti veloci e sicuri ho potuto creare i particolari delle foglie e del tronco della Ghirlanda a cuore. Con i colori più chiari ho eseguito a puntini tutta la parte del vedere-azzurro-giallo che circonda le foglie della Ghirlanda.
I contorni più scuri e sottili sono eseguiti con un pennarello nero dalla punta perfetta e nuova. I nomi sulle foglie sono il risultato della sovrapposizione di due colori: nero e blu della marca Kutsuwa.
Questo piccolo gioiello pittorico non sarebbe mai nato se non avessi approntato varie tecniche sul tessuto impalpabile come seta. L'importante è sperimentare ed essere curiosi di andare oltre la tecnica consueta.
Per inserire una rielaborazione grafica degli sposi al centro della Ghirlanda ho usato diverse tecniche pittoriche. Ho sfruttato la trama liscia della stoffa per disegnarci sopra come se fosse un foglio di carta. Dall'unica fotografia originale degli sposi ho ricavato una versione stilizzata a colori. La foto era molto sbiadita e danneggiata; questa circostanza mi ha spinto a farne una riproduzione più fantasiosa e calda.
Ho ricalcato i tratti salienti dei visi e poi ho lavorato con pennarelli molto asciutti della marca Kutsuwa, come se fossero pastelli. Mantenendo attentamente l'ideale del ritratto, ho sovrapposto punti luce creati con i pennarelli acrilici uniposca. Con la stessa tecnica ho decorato i corpi degli angeli per far risaltare l'incarnato.
Il cartiglio che contiene i nomi dei genitori degli sposi è realizzato con 2 colori della marca Wilson: giallo e rosso. Per il fregio stilizzato sotto al cartiglio ho usato i magnifici verdi della marca CONTE'.
I colori TEX Ferrario imitano perfettamente i colori pastello. le tinte escono asciutte dalla punta di fibra dura. Con tratti veloci e sicuri ho potuto creare i particolari delle foglie e del tronco della Ghirlanda a cuore. Con i colori più chiari ho eseguito a puntini tutta la parte del vedere-azzurro-giallo che circonda le foglie della Ghirlanda.
I contorni più scuri e sottili sono eseguiti con un pennarello nero dalla punta perfetta e nuova. I nomi sulle foglie sono il risultato della sovrapposizione di due colori: nero e blu della marca Kutsuwa.
Questo piccolo gioiello pittorico non sarebbe mai nato se non avessi approntato varie tecniche sul tessuto impalpabile come seta. L'importante è sperimentare ed essere curiosi di andare oltre la tecnica consueta.
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