Pennarelli indelebili edding: dipingere su stoffa la nascita di Ludovico

Racchiusa in un prezioso tessuto ricamato a mano c'è la pittura dedicata alla nascita di Ludovico. Con i pennarelli della marca edding ho personalizzato l'arazzo tinto in una delicata tonalità di blu. Lo spazio centrale del tessuto contiene una scena idilliaca: un prato pieno di fiori dove il protagonista legge chissà quale fiaba. Il nome Ludovico risalta per il contrasto con lo sfondo: l'iniziale del nome contiene un dolce angelo custode che veglia su tutta la scena. Le scritte raccontano il giorno, mese, anno e ora esatta della nascita di Ludovico. Ai lati opposti della decorazione naturalistica, ci sono altri dati del bimbo appena nato: il peso e l'altezza in centimetri.
Tessuto dipinto e ricamato a mano arazzo nascita di Ludovico

Con le immagini ingrandite è possibile notare la ricchezza della stilizzazione di ogni dettaglio. I pennarelli della marca edding sono usati per delineare tutti i contorni delle figure.
Tessuto dipinto e ricamato a mano: giochi di Ludovico

Le sfumature sono realizzate con pennarelli indelebili della marca PEBEO, Contè e Kutsuwa, in base al tipo di punta e inchiostro sfinito che ogni pennarello conserva negli anni.
Tessuto dipinto e ricamato a mano: nome di Ludovico

La figura del bimbo che legge un libro assomiglia ad un fumetto, tale e tanto è il contrasto tra i contorni netti e le sfumature dei tessuti.
Tessuto dipinto e ricamato a mano: bimbo che rappresenta Ludovico

La maiuscola L iniziale del nome Ludovico è incastonata tra i fiori ricamati a punto pieno e punto erba. Anche in questo caso ho usato i pennarelli edding su tutti i contorni. Potete notare le linee sottili eseguite velocemente, senza tremolii della mano e senza sbavature.
Tessuto dipinto e ricamato a mano: maiuscola con angelo di Ludovico

La punta in fibra dura dei pennarelli edding consente un segno netto costante; per ottenere un effetto pastello occorre far evaporare l'inchiostro molto intenso. L'inchiostro svanisce solo in 2 modi: con l'uso continuo o lasciando i pennarelli aperti. Il secondo metodo è rischioso e dispendioso! Potreste ritrovarvi con un pennarello del tutto asciutto e inservibile. Vi svelo un trucchetto del mestiere: tenete aperto e in verticale il vostro pennarello destinato a colorare delicatamente, però fatelo solo prima di mettervi a dipingere sulla stoffa. Per pochi tratti il pennarello restituirà un colore sfumato, poi l'inchiostro scenderà di nuovo e voi dovrete essere veloci a....smettere di dipingere! In pratica l'inchiostro farà su e giù per qualche attimo. E' un trucco rischioso ma se non avete altro, potete provare!
Inchiostro indelebile adatto alla pittura su tessuto, marca edding

L'arazzo per la nascita di Ludovico può essere riprodotto con altri nomi, altre date e personalizzazioni. Con lo schema grafico della scena figurativa è facile ripetere l'opera cambiando il tessuto e naturalmente tutti i dati personali del bimbo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu