Angeli e nomi dipinti con pennarelli indelebili per stoffa

Protagonisti principali dei miei arazzi dipinti a mano sul tessuto ricamato sono i nomi dei bimbi accompagnati dall'angelo custode. Ho riunito in una splendida galleria fotografica, 9 nomi di maschi e femmine realizzati per altrettanti arazzi della nascita. Del nome Gioele potete vedere anche lo schema grafico su carta di tutta la composizione decorativa. Il disegno è stato fissato al piano e su di esso è stata attentamente posizionata la stoffa dai bordi ricamati a mano. Il reticolo quadrettato è indispensabile per far combaciare la trama e l'ordito del tessuto con la struttura del decoro pittorico. I pennarelli indelebili utilizzati sono prodotti da diverse ditte, sovrapposti sapientemente in delicate velature.
Disegno preparatorio per arazzo nascita Gioele

Per dipingere i nomi seguo uno stesso procedimento che mi garantisce un bell'effetto pittorico: prima di tutto ricalco i contorni di ogni lettera con un pennarello indelebile dalla punta sottile e dall'inchiostro carico. Il nome Silvia è scritto con un pennarello rosso Twin Pen della marca DEKA. All'interno delle lettere eseguo una sfumatura che parte dai bordi per finire al centro, dove lo sfondo di solito è molto chiaro, quasi bianco.
pittura su stoffa con pennarelli indelebili nome Silvia e angelo

Quando il tessuto è tinto in azzurro per accogliere il nome di un bimbo, eseguo il nome con colori contrastanti. Scegliendo il rosso e il giallo PEBEO, ho ottenuto un risultato ottimale sullo sfondo azzurro del nome Nicolas. I pennarelli SetaSkrib hanno inchiostro molto coprente, anche nelle tinte più chiare. La punta dei SetaSkrib è morbida, i contorni sottili devono essere molto veloci e leggeri per evitare sbavature!
pittura su stoffa con pennarelli indelebili nome Nicolas e angelo

Sulla trama di un tessuto in cotone fitto e leggero come quello dell'arazzo per la nascita di Ilaria, ho potuto eseguire una favolosa sfumatura sui toni del rosso, lilla. Tutto merito dei miei pennarelli indelebili prodotti da Kutsuwa. Notate la leggera ombra creata dal colore marrone dipinto in alcune zone del nome.
pittura su stoffa con pennarelli indelebili nome Ilaria e angelo

Ecco il particolare del nome Gioele così come è stato dipinto seguendo la traccia dello schema grafico. L'iniziale maiuscola è un font decorativo in stile antico, le lettere del nome sono disegnate semplicemente, per non appesantire l'insieme. L'angelo è molto stilizzato e ha l'incarnato leggermente violaceo per via della sovrapposizione su sfondo azzurro.
pittura su stoffa con pennarelli indelebili nome Gioele e angelo

L'arazzo della nascita di Emma ha un colore di sfondo molto accentuato: il rosa antico non sfuma completamente al bianco nel centro della scena. Ho dipinto varie sovrapposizioni di colore per dare corpo e sottolineare  la gamma dei rossi.
pittura su stoffa con pennarelli indelebili nome Emma e angelo

Il nome Samuele è dipinto su stoffa piazzata in obliquo. Il tessuto teso con il nastro adesivo di carta, resta un grande ostacolo per far scorrere agevolmente i pennarelli indelebili e creare sfumature armoniose. Tutta la scena è realizzata con contorni netti e brevi sfumature tono su tono. Ho sfruttato l'inchiostro coprente dei Twin Pen e l'inchiostro sfinito dei PEBEO.
pittura su stoffa con pennarelli indelebili nome Samuele e angelo

Lievi tocchi del pennarello giallo prodotto da DEKA riempiono i contorni azzurri del nome Miriam. Con un pennarello dalla punta sfibrata ho dipinto le ali dell'angelo, senza aggiungere sfumature. Sono particolarmente soddisfatta dell'effetto pittorico ottenuto sui fiori: un insieme di blu, verdi, rossi e fucsia eseguiti con la tecnica del puntinismo.
pittura su stoffa con pennarelli indelebili nome Miriam e angelo

Grande elaborazione in più passaggi per ottenere le sfumature sul nome Nicola. Il rosso del contorno è DEKA, mentre i colori interni sono Kutsuwa e PEBEO. L'angelo sbuca dalla maiuscola, disegnato con pochi tratti grafici e un incarnato in cui traspare lo sfondo azzurro della stoffa.
pittura su stoffa con pennarelli indelebili nome Nicola e angelo

L'angelo custode del nome Lorenzo è stato realizzato con una tecnica alternativa. Volevo far risaltare l'incarnato ed ho dipinto una base bianca e rosa con i colori acrilici. Ho sovrapposto diversi passaggi tra acrilici e pennarelli per la stoffa, fino ad ottenere un effetto soddisfacente. In molte occasioni ho pensato di realizzare i miei arazzi con i colori acrilici, ma raramente ho ritenuto necessario mischiare i colori e la tecnica.
pittura su stoffa con pennarelli indelebili nome Lorenzo e angelo

Gli angeli hanno capelli riccioluti, ali ben delineate, vesti drappeggiate su cascate di fiori stilizzati, ma il loro vero punto di forza è lo sguardo sorridente e benevolo; pochi puntini di colore da dipingere con assoluto perfezionismo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu