Tessuto bianco e pennarelli indelebili: Auguri dipinti a mano per te

Ho dipinto a mano per te con i pennarelli indelebili adatti alla stoffa; una composizione decorativa realizzata per spiegare esattamente la mia tecnica pittorica. Potete vedere come la stoffa bianca in puro lino si riempie di segni grafici e sfumature. Ho scelto un lembo del tessuto che uso normalmente per ricamare i contorni dei miei arazzi più belli. Avrei dovuto creare un bozzetto con la giusta disposizione di tutti gli elementi...ma oggi poteva finire il mondo da un momento all'altro.... ho preferito dipingere a mano libera, senza alcun disegno preparatorio :)
L'angolo del tessuto è fissato tramite nastro adesivo di carta ad un supporto di cartone pesante. Per un risultato migliore, bisognerebbe sempre fissare tutti i margini della stoffa, dopo averla stirata attentamente e apprettata sul rovescio. Nella prima foto potete vedere il risultato finale dei miei Auguri natalizi dipinti a mano e di tutti i tipi di pennarelli indelebili che ho usato per dipingere. Ma facciamo un passo indietro e andiamo alla seconda immagine...
Decorazione completa con tutti i pennarelli indelebili utilizzati per la pittura

Con i pennarelli indelebili Twin Pen prodotti da DEKA ho disegnato la farfalla e le sfumature delle ali. Questi pennarelli hanno una punta sottile e una larga; Il segno è sempre costante grazie alla punta in fibra rigida. L'inchiostro è inodore e molto consistente. Una sovrapposizione immediata delle tinte può scatenare sbavature molto ampie. Ho atteso qualche minuto prima di dipingere il giallo e il rosa per evitare ogni contatto con il nero dei bordi della farfalla.
Farfalla dipinta con pennarelli indelebili DEKA TwinPen per la stoffa

Dopo aver dipinto la farfalla ho pensato che per sfruttare al meglio la luminosità dei pennarelli edding ci volevano dei fiori; con un bel rosa acceso ho creato i contorni dei fiori e con una sfumatura di rosa chiaro ho dipinto piccoli tocchi sfumati nei petali. Per le foglie non mi sono fidata degli edding, la loro punta rigida non si presta a creare la forma tipica dei fili d'erba. L'inchiostro degli edding è più luminoso dei DEKA, potete vedere chiaramente la differenza tra fiori e farfalla! Per ora nessuno dei mie pennarelli prodotti da edding ha perso l'intensità delle tinte, con essi non posso fare sovrapposizioni o sfumature, senza rischiare di sporcare il tessuto. Nella prossima immagine potete vedere dove e come sono entrati in azione i miei pennarelli PEBEO.
Fiori dipinti su tessuto con pennarelli indelebili edding

Con il pennarello rosso SetaSkrib PEBEO ho delineato la parola Auguri. Immediatamente ho ripassato i contorni con un pennarello arancione ed in fine con uno di colore giallo. La punta di fibra morbida dei pennarelli per la stoffa prodotti da PEBEO si allarga e si stringe come un vero pennello. La tinta inodore e carica copre perfettamente la trama del tessuto, questo è l'unico momento in cui ho rischiato di macchiare il supporto sottostante. E' necessario dipingere con mano leggera, sfiorando appena la stoffa. Con 2 tipi di verde ho dipinto le foglie e con un azzurro quasi sfinito ho accennato delle lievi scintille, illuminate da sfumature gialle. A questo punto avrei potuto fermarmi: la composizione decorativa conteneva già tutto ciò che volevo dirvi! Poi mi sono ricordata dei colori prodotti dalla WILSON: i pennarelli Marko, e ho deciso di dipingere qualche altro elemento...
Auguri dipinti con pennarelli indelebili SetaSkrib

I contorni del libro aperto sono disegnati con un pennarello nero Twin Pen, imbattibile per segni delicati e precisi. La parola PACE è scritta con un pennarello celeste edding, come anche il cuore rosso. Le mie iniziali sono disegnate con un pennarello rosa SetaSkrib. La sfumatura nera che accentua le ombre delle pagine bianche è frutto di un pennarello Marko della WILON. Per l'erba del prato ho sovrapposto diverse tinte e diverse marche di pennarelli. Il verde più sfumato e chiaro è Marko, anche lui! I pennarelli Marko hanno l'inchiostro a solvente; odorano leggermente e si asciugano subito. La punta è in fibra rigida, i segni sottili sono alquanto difficili da fare, ma riempire uno spazio, sfumando, è abbastanza facile! Volendo usare questi pennarelli, è bene ricordare che rendono il tessuto impermeabile agli inchiostri di altre marche; meglio stenderli per ultimi.
Prato e libro dipinto su stoffa con pennarelli indelebili WILSON Marko

Un accenno alla farfallina comparsa nella parte destra della composizione decorativa dipinta a mano su tessuto. Ho voluto provare a sovrapporre l'inchiostro dei SetaSkrib, senza attendere quella giusta mezz'ora che mi avrebbe messo al riparo da eventuali sbavature. Sopra ad una scintilla ho delineato le ali e il corpo della farfalla; nessuna sbavatura, nessuna invasione di tinte! Questo è uno dei pregi dei pennarelli prodotti da PEBEO: quasi impossibile sbavare se si dipinge per velature leggere.
Spero che i miei Auguri vi siano piaciuti, se avete domande o richieste, scrivete un commento e vi dirò tutto ciò che vi incuriosisce della pittura su tessuto con i pennarelli indelebili!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu