Tecnica pittorica su pelle scamosciata: pennarelli indelebili per artisti

Dipingere la pelle scamosciata con i pennarelli indelebili a solvente è una attività artistica che può dare molte soddisfazioni. Rinnovare un capo di abbigliamento o personalizzare un accessorio dell'arredamento con la pittura, è facile se non ci sono dubbi sugli strumenti da adottare e acquistare. Quando non basta avere tra le mani un unico pennarello, diventa imprescindibile valutare bene le caratteristiche peculiari di ciascuna marca. Gli strumenti per artisti hanno pigmenti e solventi particolari, oltre a punte in fibra rigida di misura e consistenza adatta al contatto con i diversi materiali da decorare. Per aiutarvi nella scelta degli strumenti idonei alla pittura artistica della pelle scamosciata, ho fatto qualche esperimento su un mio gilè in pelle chiara. Condivido con tutti le mie riflessioni sugli inchiostri, la tenuta del segno e altri trucchi del mestiere, fatene buon uso e se avete domande, scrivete un commento!
Tecnica pittorica su pelle scamosciata con pennarelli a solvente

Pennarelli DecoColor della marca MARVY - UCHIDA
L'odore del solvente è pungente, leggere gli avvertimenti sulla presenza dello Xylene insieme al pigmento coprente. La punta del pennarello è sottile e rigida come quelle dei pennarelli adatti al disegno grafico. Il colore va mescolato, agitando opportunamente il pennarello. La tinta scende in modo regolare, non c'è il rischio di macchiare come può accadere con i pennarelli acrilici UNIPOSCA. La pelle scamosciata assorbe subito il solvente lasciando intravedere la tinta azzurra solo al terzo passaggio. Il colore asciuga velocemente rimanendo opaco e liscio al tatto. Di questi pennarelli ho solo il colore azzurro, ma se dovessi dipingere su pelle non scura soggetta a luce e agenti atmosferici, penso che li sceglierei senza timore. L'unico lato negativo è l'odore e la tossicità, quindi una certa attenzione nell'uso intensivo è d'obbligo!
Tecnica pittorica su pelle scamosciata con pennarelli a solvente DecaColor

Pennarelli indelebili per la stoffa della marca edding 4600
I sottili pennarelli edding hanno la punta in fibra rigida molto lunga e un inchiostro luminoso. Stesi in modo veloce, sembrano dei normali pennarelli a spirito; sulla pelle scamosciata li ho usati per il ramo di fiori e i contorni dei petali. Si asciugano subito, senza ispessire il supporto. Utili per disegnare su sfondi chiari, sono prodotti in una vasta gamma di tonalità.
Tecnica pittorica su pelle scamosciata con pennarelli a solvente edding

Pennarelli indelebili per la stoffa Textil Marker CONTE'
Le qualità dei pennarelli Textil Marker sono incredibili, senza questi pennarelli probabilmente non avrei mai iniziato la mia ultra ventennale esperienza di pittura su tessuto. Ho cercato un link valido per la distribuzione della marca francese CONTE', ma oltre ai pastelli, non sono riuscita a trovare nulla sul web che parlasse dei pennarelli indelebili per la stoffa. Forse non sono più in produzione? Non so darvi una risposta. Credo sia inutile sottolineare la capacità di questi pennarelli di lasciare un segno netto e di sfumarsi come un pastello. Potete vedere un esempio nelle sfumature del quadrifoglio e dei petali rosa dipinti su pelle scamosciata e il segno netto dei piccoli pistilli verdi dei fiori. Questi pennarelli contengono un inchiostro a solvente molto simile ai DecoColor, probabilmente contengono anch'essi il famigerato Xylene o qualcosa del genere. E' importante valutare le componenti tossiche di un inchiostro, leggete sempre le etichette e aerate l'ambiente in cui dipingete. Su questi pennarelli non è presente alcuna indicazione... me l'ha detto il mio naso che sono splendidi quanto pericolosi! Sono passati anni dall'ultima volta che ho avuto occasione di vedere questi pennarelli indelebili sugli scaffali dei negozi di materiali per artisti. Continuano a conservare inalterato l'inchiostro e la punta di fibra quadrata. Ribadisco che vi sconsiglio di cercarli, probabilmente non esistono più in questa forma. Potete valutare la somiglianza con altri strumenti simili che abbiano però scritto in etichetta tutti i componenti e le avvertenze per un uso prudente e non nocivo alla salute.
Tecnica pittorica su pelle scamosciata con pennarelli a solvente CONTE'

Pennarelli indelebili Lumocolor permanent STAEDTLER
Facili da trovare nelle cartolerie ben attrezzate, le penne Lumocolor non nascono come pennarelli per la stoffa, ma adatti a quasi 'tutte le superfici'. Li ho usati su carta pergamena, su vetro e per scrivere su DVD. Si sono dimostrati adatti anche alla pelle! Non spandono e si trovano in diverse colorazioni. Le ampie punte in feltro rigido denominate F e M, consentono di lavorare con diverse angolature. Il pennarello della serie S (sottile) trasporta molto inchiostro, sorvolate leggeri sulla pelle scamosciata! Interessante la possibilità di ricaricare il pennarello, ma personalmente non ho fatto questa esperienza diretta. L'inchiostro ha un forte odore di alcool, però non sbiadisce col tempo, come accade ai pennarelli a spirito stabilo. Perfetti per disegni grafici, metteteli alla prova, non vi tradiranno.
Tecnica pittorica su pelle scamosciata con pennarelli a solvente Lumocolor permanent

Pennarelli indelebili Pigment Liner STAEDTLER
Della casa tedesca STAEDTLER, i pennarelli pigment liner sono certamente un fiore all'occhiello. Prodotti in diverse colorazioni e punte, hanno un inchiostro inodore, coprente, vivace e luminoso. Li porto sempre con me nella borsa, se guardate bene, sul pennarello rosso c'è una piccola etichetta rosa. Vi svelo cosa c'è scritto....: MIO. Non so se accade a tutti gli artisti; quando sono a casa di amici o parenti, qualcuno vuole una scritta, un bozzetto, un disegnino per il bambino...e puntualmente sparisce la penna! Credo talmente in questi pennarelli che li ho voluti marchiare con un segno identificativo evidente. Il disegno al bambino lo faccio volentieri...però ho troppe penne per ricordare di ognuna il nome, la marca e la particolarità. Le penne non sono tutte uguali, le Pigment Liner sono un raro esempio di virtù, riunite in un unico strumento di lavoro.
Tecnica pittorica su pelle scamosciata con pennarelli a solvente Pigment liner
Qualche informazione in più sui pennarelli ad inchiostro indelebile per dipingere la pelle può evitarvi inutili spese e disastrosi risultati. Quando si dipinge sulla pelle è meglio non sbagliare, cancellare è impossibile!
Ora che ho sperimentato nella parte interna del mio gilè, sono pronta per dipingere un bel soggetto decorativo sul davanti del mio capo di abbigliamento. Presto vedrete il risultato e la spiegazione dettagliata di come e cosa ho adoperato sulla pelle scamosciata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu