Colori DEKA: erba mossa dal vento sulle lenzuola dipinte a mano

Un cotone leggero e candido con un alto bordo ricamato caratterizza il completo di lenzuola classiche; una gioia per gli occhi di chi ama dormire accarezzato da trine e merletti! 2 federe a 3 volanti che sembrano fatte apposta per il letto di una sposa di altri tempi, ma la donna di oggi apprezza anche la forza comunicativa del colore, quindi mano ai pennelli senza tanti ripensamenti! Per dipingere a mano libera questo tessuto mi sono affidata ai colori indelebili per la stoffa della marca DEKA. Ho pensato di seguire il tema del ricamo e di proporre tanti ciuffi d'erba mossi dal vento. Nei bordi ricamati ci sono minuscoli fiori e foglie: è quasi estate e quindi perchè non far apparire nella parte dipinta anche alcune lucciole stilizzate?
Bordo delle lenzuola dipinte a mano con colori indelebili
La tavolozza è un grande piatto di plastica dove ho potuto agevolmente mischiare 3 colori, direttamente con il pennello a ventaglio. Il giallo sole e il blu di prussia creano insieme una gradevole gamma di sfumature calde; una pennellata di bianco ed ecco il verde accendersi di luci fredde. Un accostamento che si armonizza perfettamente con lo sfondo.
Pennelli e colori DEKA per dipingere la stoffa

Le lenzuola lavate, stirate e distese sul tavolo hanno evidenziato un naturale orizzonte da cui ho fatto partire tutte le pennellate. Colori diluiti in modo quasi impercettibile hanno mantenuto la freschezza della pennellata a mano libera, senza mai rilasciare sbavature o aloni.
Angolo delle lenzuola dipinte a pennello

Sulle federe l'intervento decorativo ha interessato solo un lato: 3 ciuffi d'erba spettinati, con tutte le varianti di colore possibili.
Federa delle lenzuola dipinte a mano con colori DEKA

Per completare la composizione ho dipinto le lucciole sparse nel verde con i pennarelli indelebili per la stoffa Twin Pen DEKA mischiati ai pennarelli SetaSkrib PEBEO. 2 Pennarelli per dei puntini microscopici? Si, certo: 2 tinte differenti per ottenere un effetto luminoso e sfumato: giallo sole DEKA e giallo limone PEBEO.
Decorazione pittorica su lenzuola di cotone ricamato

Un grande risultato con pochi colori e nessun disegno preparatorio: fatelo anche voi con le lenzuola che vi sembrano troppo austere, ma solo se avete familiarità con la pittura a mano libera, con i colori per la stoffa e in definitiva...se non avete paura della vostra fantasia e manualità!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu