3 migliori marche di pennarelli per dipingere la stoffa

Dipingere il tessuto con pennarelli indelebili è una tecnica utile a chi ha padronanza con i pennarelli a spirito e vuole trasportare dalla carta alla stoffa queste competenze. Con i pennarelli indelebili per la stoffa si può imitare qualsiasi tecnica classica: dalla pittura ad olio a quella del fumetto a tinte piatte con contorni ben delineati e spesso neri.
esempi di tessuto dipinto con pennarelli indelebili per la stoffa

La scelta del tipo di pennarello indelebile per la stoffa è una tappa obbligata per ottenere un risultato che resista nel tempo e non sbiadisca alla luce e ai lavaggi. Rimane da decidere esclusivamente la destinazione di un intervento artistico su tessuto: potrebbe essere un accessorio dell'abbigliamento o dell'arredamento, ma comunque un prezioso pezzo unico!

Vorrei soffermarmi sulla tecnica e l'uso di 3 tipi di pennarelli indelebili presenti sul mercato e acquistabili anche sul web:

  1. Pebeo SetaSkrib.
  2. DEKA Twin-Pen.
  3. Edding.
PEBEO SetaSkrib
Dei pennarelli indelebili della marca Pebeo non posso che parlare bene. Ho descritto in diversi articoli le caratteristiche della punta e dell'inchiostro per aiutarvi nella scelta. Sperimentate la punta sottile e scoprite il segno corposo che sfuma lentamente. Quando avrete sfruttato  il pennarello per fare contorni netti e disegni grafici, noterete la diminuzione dell'inchiostro e la deformazione della punta in fibra morbida. Potrete apprezzare anche la seconda vita di questi pennarelli, divenuti del tutto simili ad un pastello. Conservate i pennarelli in luogo fresco e asciutto; chiudete bene il cappuccio e resteranno potenti per molti anni.
CONSIGLIATI AI PROFESSIONISTI ARTIGIANI

DEKA Twin-Pen
Facili da maneggiare e adatti a chi non non ha molta esperienza con il disegno a mano libera, questi pennarelli assomigliano ad un pennarello a spirito, ma con 2 punte molto utili! La punta sottile in fibra dura mantiene il segno netto abbastanza a lungo, aprendosi leggermente dopo molto lavoro eseguito. Purtroppo con questi pennarelli non è possibile fare delle sfumature perfette, se non tra tinte chiare. Anche quando l'inchiostro perde la sua potenza iniziale, il segno tende a lasciare la sua traccia rettangolare. Se volete sfumare un rosso fino al giallo, vi consiglio di applicare al rosso una pressione a piccoli cerchi sul fondo già dipinto con il giallo. Le tinte si amalgamano poco, l'intervento deve essere immediato, quando il giallo non è ancora asciutto. I pennarelli Twin-Pen vanno fissati con la stiratura per mantenere l'inchiostro vivace anche dopo ripetuti lavaggi in acqua tiepida a mano.
CONSIGLIATI AI PRINCIPIANTI

Edding
Della marca edding ho visto ultimamente in un centro per bricolage, diverse tipologie di pennarelli. Quelli che ho testato sono sorprendenti per brillantezza delle tinte e tenuta ai lavaggi. Ogni pennarello nuovo contiene molto inchiostro, fate delle prove per verificare la larghezza del segno e agite con decisione e mano leggera, altrimenti il colore si aprirà sul tessuto! Usate questi pennarelli per dipingere imitando la tecnica dell'acquarello: tratti veloci e macchie che si amalgamano allo sfondo chiaro per creare punti luce strepitosi. L'inchiostro tarda ad asciugare, quindi sono possibili sovrapposizioni tra colori di differenti tonalità. Attenzione al nero: usatelo con estrema cautela e non per dipingere ombre.
CONSIGLIATI AGLI ARTISTI

Personalmente i migliori risultati li ho ottenuti usando contemporaneamente diverse marche di pennarelli indelebili per la stoffa, ma voi potete specializzarvi con successo, scegliendo uno solo di questi prodotti per artisti.
Se la pittura su tessuto è ciò che volete approfondire, navigate nel Blog e troverete moltissimi esempi e consigli derivati dalla mia esperienza trentennale con i pennarelli indelebili delle marche più conosciute e di quelle ormai introvabili.
Potete lasciare un commento e chiedere suggerimenti specifici: risponderò volentieri a tutti!



Commenti

  1. ciao, vorrei chiederti un consiglio, vista la tua grande esperienza... ho acquistato un capo con una toppa ricamata dove però hanno sbagliato il colore del ricamo che anziché essere blue scuro (conosciuto anche come blue navy) é di colore blu chiaro (tipo blue royal)... ora, piuttosto che mandarlo indietro, vorrei provare a colorare il ricamo con un pennarello per farlo diventare blu scuro come lo avevo chiesto... che tipo di pennarello mi consigli di usare? ti ringrazio in anticipo e ti porgo i più cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accentuare la tonalità di uno stesso colore non dovrebbe essere troppo difficile, se non per via del fatto che vanno considerati con attenzione alcuni aspetti collaterali. Prima di tutto il filato del ricamo molto probabilmente NON è naturale al 100%. Sul filato sintetico ci vuole un pennarello a solvente e non ad acqua. Se usi un pennarello sbagliato, rischi di ottenere una macchia al primo lavaggio; macchia che potrebbe rovinare il colore del capo di abbigliamento (se è chiaro o bianco). Se il tessuto su cui è stato eseguito il ricamo è scuro, probabilmente eventuali sbavature non si vedrebbero, in caso contrario, valuta rischi e benefici di un tuo intervento. Detto questo, se vuoi comunque agire, prova con gli edding a punta fine. Visto che la tinta da ottenere è blu, potresti anche considerare l'uso di una penna ad inchiostro indelebile per artisti (non pennarelli all'alcol, mi raccomando!). Cerca nelle cartolerie le penne STAEDTLER o PILOT che offrono una vasta gamma di punte e inchiostri indelebili. Lascia asciugare molto bene e stira con una pezza e senza vapore. Forse il tuo intervento resisterà ad alcuni lavaggi ed eventualmente avrai cura di ripetere l'operazione. Se il tessuto circostante al ricamo è scuro, potresti perfino usare la matita dei cartamodelli che diventa indelebile con la stiratura. Cerca la matita blu nelle mercerie; ricalca bene tutta la parte da scurire su un foglio di carta come quelli che si trovano in allegato alle riviste di ricamo (tipo Rakam o Mani di Fata). Sovrapponi attentamente la carta al ricamo e stira senza vapore. Ti sembrerà incredibile, ma se puoi stirare sul ricamo, ti accorgerai di quanto sia indelebile quel tipo di matita! Buona fortuna, ce la puoi fare! :)

      Elimina
    2. Grazie mille per queste preziose informazioni... ti farò sapere l'esito... ^_^

      Elimina

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google sono abilitati a lasciare un commento.
Informativa Privacy
Metti la spunta su 'Inviami notifiche' per non perdere la risposta al tuo commento!

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu