Marmorizzazione su uova vere: tecnica e bricolage

Con la Pasqua alle porte vi parlo di uova marmorizzate con una tecnica semplice quanto efficace e d'effetto. Ho comprato uova giganti, non mi sono accontentata delle semplici uova grandi. Prima della marmorizzazione ho svuotato ogni uovo e l'ho fermato su un legno per spiedini. Con i tuorli e le chiare che ho attentamente recuperato, ho cucinato ciambelle e torte della tradizione.
Ho preparato diverse uova per colorare la tavola del giorno di Pasqua. Vediamo passo passo cosa bisogna fare per ottenere il mio stesso risultato!

1) Le uova fissate sullo spiedino con pochissimo nastro adesivo di carta, vanno dipinte con una mano di bianco acrilico e messe ad asciugare perfettamente.

2) La marmorizzazione avviene attraverso l'uso dei colori ad olio per artisti immersi goccia a goccia su un largo contenitore pieno di acqua fredda.

3) Diluire ogni tinta in una piccola tavolozza e poi con un contagocce o con lo stesso pennello, gettare qualche goccia in modo casuale all'interno del contenitore pieno d'acqua. Si formeranno automaticamente disegni astratti incredibili e se volete, potete ancora intervenire direzionando le chiazze di colore attraverso l'uso di uno stuzzicadenti o altro.

4) A questo punto prendere uno spiedino e lasciarlo scivolare sull'acqua senza immergerlo, solo quel tanto che basta all'uovo per toccare il colore.

5) Immediatamente vedrete come il colore e i disegni astratti si attaccheranno all'uovo.

6) Non occorre ripassare più di una volta, basta ruotare l'uovo delicatamente fino a quando il colore bianco dello sfondo sarà sparito sotto ai nuovi disegni astratti della marmorizzazione.

7) Infilzate le uova dipinte e gocciolanti su un pezzo di polistirolo dove rimarranno fino a completa asciugatura che avverrà in 24/48 ore o poco più.

8) Togliete delicatamente ogni uovo dallo spiedino. Questa parte è pericolosa perché l'uovo potrebbe rompersi, fate attenzione!

9) Preparate delle decorazioni con nastri e filo da ricamo per coprire i fori di ogni uovo con un tocco di creatività e fantasia.

10) Le uova sono leggerissime, usate della semplice colla per fissare basamenti e nastri.

Disponete le uova in un cestino o tra i fiori di primavera come centrotavola, ma anche come segnaposto. Questo è tutto...
Dimenticavo di dirvi che questa è una attività prediletta dai bambini, ma ricordatevi di tenerli alla larga dai colori ad olio e di predisporre grembiuli e carta da giornale per salvaguardare vestiti e casa!
Ho dipinto di blu un contenitore di cartone per uova in modo da avere sempre in ordine le mie creazioni, prima di donarle o per esporle e far scegliere la preferita.
Alla fine di questo fantastico bricolage, ecco 3 esempi di uova marmorizzate e dipinte a mano. L'uovo con il cappio giallo ha venature orizzontali molto variegate e definite. Per questo uovo ho creato un piccolo basamento all'uncinetto, così l'uovo può essere appeso o rimanere perfettamente in equilibrio, lasciando tutti a bocca aperta!
Un bellissimo uovo marmorizzato nei toni del celeste e bianco con qualche venatura rossa.
Per finire questa sfilata di uova da regalare ad ogni invitato al pranzo di Pasqua, ecco un uovo marmorizzato e poi dipinto con un fitto intreccio di rose bianche.
Le rose sono dipinte con colori acrilici che asciugano in breve tempo e non hanno bisogno di nessun fissativo. Il basamento l'ho fatto con del sottile filo di cotone bianco e un uncinetto N. 1,50. Dopo aver completato i petali del basamento, ho tinto questo oggetto in rosa pallido con la stessa tecnica collaudata per la tintura dei miei arazzi ricamati e dipinti a mano.
Ora non mi rimane che augurarvi buon divertimento e Buona Pasqua 2018.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu