Dipingere su pergamena composizioni floreali

Dipingere su pergamena delle belle composizioni floreali è facile, vi presento due esempi e la spiegazione dettagliata di come li ho realizzati.
Ho scelto la carta pergamena dal classico colore paglierino, perfetta in accostamento con le cornici ovali di antiquariato.
Per dare maggiore rilievo alla pittura centrale, ho inciso con lievi decorazioni regolari i passepartout in carta pergamena da 200gr di spessore che circondano la composizione di rose e quella con margherite.

Tecnica pittorica colori acrilici su pergamena

L'intervento pittorico su pergamena è iniziato fissando i margini della preziosa carta su un supporto rigido.
Ho preparato una tavolozza con colori acrilici per artisti, diluendo appena le tinte scelte per il fogliame di sfondo e per le rose.
La grammatura della pergamena è 200 e questo mi consente di applicare strati di colore o velature senza rischiare di fare buchi nella carta o deformarne la superficie.
Con diversi tipi di pennelli in martora sintetica ho creato il fogliame di sfondo: primo passo per ottenere un effetto profondità.

Il procedimento per dipingere la composizione floreale con margherite è lo stesso, ma con una tavolozza più ricca e dai toni più caldi. La pittura è eseguita di getto, senza alcun disegno preparatorio, così come è nel mio modo di agire per accentuare la freschezza e l'unicità di ogni esemplare dipinto.

Dettaglio della composizione di rose

Dopo aver dipinto lo sfondo con fogliame in diversi toni di verde, ho creato la composizione delle rose e dei boccioli. 
Il colore acrilico si asciuga in pochi minuti, quindi è possibile procedere in breve tempo alla definizione del verde sui boccioli e al completamento degli altri dettagli naturalistici. 
Un ultimo tocco di colore bianco dato con delicate pennellate a puntini e la composizione floreale si arricchisce anche della evanescente gissofila.

Dettaglio delle margherite su carta pergamena

Leggermente più complessa l'esecuzione dei petali delle margherite che necessitano di diversi cambi di colore per creare un bell'effetto di chiaroscuro e profondità. I dettagli in miniatura sono eseguiti con piccole pennellate verdi e minuscoli fiorellini bianchi a illuminare l'intera composizione.

Scheda riassuntiva

Per eseguire i 2 dipinti ho usato:
  1. Un foglio di carta pergamena da 200gr.
  2. Colori acrilici per artisti (marca DEKA).
  3. Pennelli 2-4-6 di martora sintetica.
  4. Tavolozza, acqua, carta assorbente, nastro di carta per fissare la pergamena.
I dipinti sono incorniciati sotto vetro, quindi mantengono la loro brillantezza originale senza bisogno di protettivi o fissativi. Gli acrilici su carta pergamena hanno una grande tenuta alla luce e agli agenti atmosferici. la pittura si presenta opaca e morbida al tatto. Se desiderate farmi delle domande, scrivete un commento, vi risponderò al più presto possibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu