Pittura su lino grezzo ricamato: compleanno di Marco

Il puro lino grezzo è un tessuto non particolarmente liscio, questa caratteristica non lo rende adatto ad una pittura con pennarelli indelebili perchè la punta può distorcersi facilmente nella trama della stoffa.
Anche il colore naturale del lino grezzo non si adatta particolarmente alle tipiche sfumature che creo per i miei arazzi.
Nel caso dell'arazzo per il compleanno di Marco ho superato queste difficoltà aggiungendo vari passaggi di colore nella tintura del supporto che mi è stato affidato direttamente dal committente.
Si tratta di un grande tovagliolo ricamato riccamente sui 4 bordi, il lato misura cm39 e su un angolo è incastonato un piccolo pizzo ad ago.

pittura su stoffa di lino con pennarelli indelebili: compleanno Marco

Dipingendo il tessuto sulla diagonale ho incrementato le difficoltà esecutive ma per fortuna ho potuto contare su strumenti di ottimo livello come i pennarelli a punta rigida della Contè. Ho usato anche altre marche di pennarelli, per scrivere i dati e la frase augurale ho usato i pennarelli a punta rigida della marca DEKA-TwinPen.
Vi ricordo che potrete trovare un esauriente decalogo delle marche di pennarelli per la stoffa e delle loro caratteristiche salienti in questo stesso Blog.

Potete vedere nel particolare la frase augurale dipinta sull'arazzo; il testo dice:

'Buon Compleanno
e che rimanga per sempre
scolpito sul tuo dolce viso
uno spensierato sorriso
che illumini la vita!
Mamma e Papà con Laura ed Emanuela'

Particolare di tessuto dipinto con pennarelli indelebili

Iscrivetevi ai miei FEED e non perdete i prossimi articoli!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu