Ricamo a punto intaglio sul tessuto dipinto a mano: arazzo per Diego

Un arazzo dipinto può essere piacevole anche se il tessuto è ornato in modo molto semplice, a volte basta una sfilatura. Quando si vuole rendere prezioso e unico ogni dettaglio della creazione artigianale si può intervenire aggiungendo un bel ricamo a punto intaglio. Nel caso dell'arazzo dipinto per festeggiare la nascita di Diego ho utilizzato un tovagliolo di cotone ricamato originariamente solo in un angolo (un bel fiore a punto intaglio). Per inventare qualcosa di nuovo ho aggiunto nel bordo inferiore un ricco ricamo sempre a punto intaglio. In questo modo ho cambiato totalmente la forma originaria del tessuto creando una specie di rettangolo romboidale.

La trama e l'ordito della stoffa è piuttosto grezza e in alcuni punti rimane evidente rispetto ad altre zone; questo fatto ha complicato leggermente la fase pittorica, come accade ogni volta che si dipinge con i pennarelli indelebili su superfici non lisce.
Ho tinto d'azzurro sfumando al centro per creare l'effetto tridimensionale; il colore carico mi ha imposto diverse sovrapposizioni per rendere leggibile anche il giallo del nome e l'incarnato del bimbo e dell'angelo. Nel caso del cucciolo dalmata dovendo far risaltare il bianco ho passato a pennello alcuni tratti con il colore acrilico diluito. Come ho già scritto più volte lo sfondo azzurro è ideale per le scene all'aria aperta ma richiede una particolare attenzione nella scelta dei colori e nella loro applicazione.

Il ricamo ad intaglio è ricavato da un disegno che ho trovato su una rivista ma poi l'ho adattato alle mie esigenze. Pubblico una piccola scuola di ricamo per chi avesse dimenticato come si ricama a punto intaglio!

Commenti

  1. ================================================================
    Buongiorno,

    Vina Linen è vietnamita produttore biancheria per la casa e produce
    ricamato a mano voce come: lenzuola, federa, tovaglia,
    tovagliolo ... e il bambino indumento.

    Dato che siamo produttori possiamo fare sulla base del prodotto vostra specifica.

    Siamo alla ricerca di grossista o rivenditore.

    Vina Linen ha prodotto stabile di qualità in up-mercato e mid-market
    ad un costo contenuto in mano classico o moderno fatto di stile.
    I nostri prodotti sono personalizzabili: www.vinalinen.com

    Non vedo l'ora di sentire da voi.

    Cordiali saluti,

    Thai LOI

    ================================================================
    Good morning,

    Vina Linen is vietnamese home linen manufacturer and produces
    hand embroidered item such as : bed sheet, pillow case, tablecloth,
    napkin... and baby garment.

    As we are manufacturer we can make product base on your specification.

    We are looking for wholesaler or retailer.

    Vina Linen has stable quality product in up-market and mid-market
    with affordable price in classic or modern hand made style.
    Our products are customizable: vinalinen com

    I look forward to hearing from you.

    Best regards,

    Thai LOI

    RispondiElimina
  2. @Thai LOI: grazie per la vostra attenzione al mio prodotto artigianale. Ho visitato il vostro bel sito, complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google sono abilitati a lasciare un commento.
Informativa Privacy
Metti la spunta su 'Inviami notifiche' per non perdere la risposta al tuo commento!

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu