La Primavera esplode sul cuscino ricamato e dipinto a mano

Il tessuto dipinto a mano prevede una progettazione accurata per evitare errori non facilmente recuperabili.
Anche se in teoria fare uno schema su carta è sempre auspicabile, personalmente amo dipingere a mano libera quando si tratta di elementi floreali.
Nel caso di supporti già cuciti come il cuscino che vi mostro oggi, è complicato mettere in piano e tendere il tessuto perfettamente, quindi mi sento di consigliare la scelta di un soggetto decorativo che riuscite a dipingere senza paura di sbagliare.
Con i pennarelli indelebili per la stoffa si possono creare composizioni di fiori dai toni sfumati e dalle linee minuziose.
Il tema floreale è da sempre il mio preferito: mi piace disegnare ogni particolare dei fiori, si tratta di una passione che si estende anche alla coltivazione dei fiori in vaso.
Proprio dalla vicinanza con il soggetto vivo ho imparato a interpretare luci ed ombre, venature e increspature dei petali e delle foglie.
Per ottenere diverse tonalità di verde che incorniciano naturalmente il bulbo, ho collezionato moltissimi pennarelli di diverse marche.
Potete notare come in ogni angolo sia dominante una diversa tonalità di verde.
Ogni pennarello indelebile ha un timbro di colore differenete e una capacità dell'inchiostro più o meno coprente.

Nel cuscino di stoffa ricamata a mano ho riempito ogni spazio di tessuto liscio con gruppi di fiori diversi.

Al centro del cuscino ho inserito fiori giganti al culmine dello splendore; con un gioco di sovrapposizioni ben studiate ho messo in evidenza una frase scritta a mano libera: Dolce Primavera.

Il tessuto del cuscino artistico è stato tinto con la stessa tecnica usata per gli arazzi e gli Alberi Genealogici.
Una lieve tonalità di Rosa sfumato al centro fino a diventare nuovamente bianco.
Quando si usano diverse marche di pennarelli indelebili per la stoffa è bene attendere un tempo lungo per il fissaggio completo dei colori: almeno due giorni prima di stirare definitivamente e quindi lavare il tessuto per togliere ogni traccia di odore degli inchiostri.
Ho scritto diversi articoli sui pennarelli che uso da decenni, ad ogni marca è dedicato un apposito post.
Se volete maggiori dettagli o consigli lasciate un commento e vi risponderò con piacere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu