Dipingere su tela jeans scura e pesante: scegli i pennelli giusti

Il secondo appuntamento con i suggerimenti tecnici per la scelta dei pennelli idonei alla pittura su tessuti
diversi, oggi è dedicato ai pennelli di pelo di martora sintetica con diverse punte per dipingere su tela jeans.
Il tessuto di jeans è compatto, non trasparente e dalla trama piuttosto evidente. Esistono trame di jeans elasticizzate, quindi non del tutto cotone 100%.
Per dipingere in modo soddisfacente questo materiale classico dell'abbigliamento moderno, ho usato anche i pennarelli per la stoffa.
In particolare si sono dimostrati perfetti sia i pennarelli Textil Contè (con inchiostro a solvente), sia i pennarelli indelebili SetaSkrib Pebeo (con inchiostro ad acqua).
Sul denim chiaro delle camice ho realizzato composizioni monocrome e a colori per personalizzare in modo originale ogni sezione dell'indumento.
In questo articolo però voglio illustrare la tecnica pittorica con il colore liquido adatto ai tessuti della marca Deka.
Pennelli di pelo di martora sintetica con punte diverse

I colori  Deka sono molto coprenti e duttili, sembrano un acrilico ma non sono opachi e non seccano troppo velocemente.
Il tessuto assorbe bene i colori restituendo tinte vivaci e sfumature brillanti.
Consiglio di acquistare il contenitore grande del bianco e i contenitori piccoli dei colori principali: rosso, giallo, blu. Il nero personalmente non lo compro mai...ma queste sono scelte personali!
Decorazione pittorica con gruppi di rose su jeans

Per dipingere ogni rosa ho creato una piccola tavolozza con le tinte prescelte: un rosa acceso e un giallino
terra di siena naturale.
Le sfumature avvengono direttamente sulla stoffa dall'unione delle tinte con il bianco e dall'uso sapiente di due pennelli particolari.
Un pennello ha la punta piatta di martora sintetica; è largo e poco modificato (seminuovo), con questo pennello intinto sia nel giallino che nel bianco, ho creato i petali esterni di ogni rosa.
Un pennello di pelo di martora sintetica più piccolo ha la punta quadrata taglia obliqua, è molto modificato, molto usato; i peli sono arricciati e l'attaccatura si presenta rigonfia anche se non sporca di colore.
Con questo pennello intriso nel rosa acceso e nel bianco contemporaneamente, ho dipinto la parte centrale dei petali di ogni rosa. gesti veloci e decisi, con aggiunta di qualche sfumatura con il terra di siena naturale.
Ogni pennellata crea un petalo, per ogni pennellata ci vuole un passaggio nel colore: prima nella tinta scelta, poi nel bianco.
Si tratta di pescare nella tavolozza solo con la parte terminale del pennello, mai affondare, mai riempire tutti i peli fino alla radice del pennello! Quando il colore copre tutta la superficie del pennello..è ora di pulire nell'acqua ogni eccesso!
Questa pittura estemporanea è adatta a chi sa già interpretare la natura: sintetizzare un petalo non è facile, ci vuole molta osservazione della realtà ed esperienza con altre tecniche pittoriche.
I colori Deka per la stoffa vanno fissati con una attenta stiratura e sono molto resistenti ai lavaggi fino a 60 gradi!
Per quanto riguarda il fogliame ho usato un diverso tipo di pennelli...ne parlerò nel prossimo articolo.
Scrivetemi se avete domande o curiosità, lasciate un commento a questo post.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu