Pennelli a forma di ventaglio: tecnica di pittura su pergamena

Per creare effetti realistici di vegetazione il mio pennello preferito è quello a forma di ventaglio.
Ne ho messi alla prova di diverse marche e setole; la più duttile con i colori e con i supporti che solitamente decoro è la setola di martora sintetica.
Ovviamente anche i pennelli a ventaglio di pelo di bue sono preziosi, specie nella pittura ad olio.
Con un pennello dalle setole allargate e sottili si possono ottenere effetti sfumati di grande impatto.
Il pelo può essere caricato di due o più tonalità di colore e riversato sul supporto con movimenti ondulatori.
Quando il pennello è nuovo il tratto è fluido e preciso; si possono eseguire perfino pennellate sottili come con un pennello tondo n2!
Il vero segreto di questi strumenti ideali per ogni pittore è trasformarli, modificarli fino ad ottenere un segno frastagliato e irregolare.
Pennelli usati a forma di ventaglio

Nella foto potete vedere molti dei miei pennelli con questa forma modificata dal tempo e dall'uso.
Sono pennelli che hanno lasciato il loro segno su stoffa, vetro, tessuto, legno e carta pergamena.
Hanno reagito con i diluenti e gli inchiostri; si sono modificati lentamente diventando perfetti ogni volta di più.
Sconsiglio fortemente di strapazzare i vostri pennelli per modificarli immediatamente dopo l'acquisto! Vi assicuro che non si ottengono gli stessi effetti.
L'unico metodo efficace per modificare la setola di martora sintetica è intingere il pelo nel colore acrilico (dipingere possibilmente) poi avviare una attenta pulizia della radice con il diluente nitro. Queste due azioni ripetute nel tempo mi hanno regalato i pennelli che vedete ritratti e che sono parte integrante dei miei strumenti di lavoro.
Decorazione pittorica su carta pergamena

Un buon esempio di come sia possibile realizzare eccellenti sfumature di colore con i pennelli a ventaglio è questa decorazione eseguita su carta pergamena pesante (250 grammi).
Il protagonista della composizione è il testo: ho scritto a mano come mi è stato richiesto; i fiori sono solo il contorno decorativo per uno spazio complessivo di cm 35 x cm 55.
Particolare della composizione floreale

La composizione floreale è eseguita con i colori acrilici. Ho dipinto prima di tutto uno sfondo a pennellate irregolari e con sfumature più chiare verso i bordi esterni; per questa operazione ho usato il pennello a ventaglio che si vede nella prima foto (quello appoggiato sulla mano di legno).
Una volta asciutto il colore dello sfondo, ho preparato sulla tavolozza una tonalità di rosa acceso, quasi rosso e un bianco denso e coprente (i miei acrilici sono di marche diverse: Pebeo, Ferrario, PolyColor).
Due soli colori per ottenere le belle sfumature dei petali di questi fiori a punta eseguiti con un pennello tondo di setola di martora sintetica. 
Ogni petalo è una unica pennellata, senza ulteriori passaggi; le sfumature si creano direttamente sulla carta mentre il colore scende dal pennello. Prima di toccare il supporto, il pennello è intriso di due colori: il rosa fino alla radice e il bianco sulla punta.
Il resto si ottiene con un gesto deciso e consapevole della forma, della luce e della delicatezza del fiore vero.
L'ultima fase della decorazione è dedicata alle piccole margheritine bianche che illuminano l'intera composizione. Sono delle miniature eseguite con una tecnica particolare; non ne ho mai parlato e non lo farò nemmeno adesso! Qualche segreto devo pur tenerlo per me!:-)

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu