Intreccio floreale 3 tecniche: pittura incisione ricamo

Una decorazione per 3 tecniche artistiche diverse: mattonella, pergamena e tessuto per la pittura, l'incisione e il ricamo. I creativi più esperti sapranno come utilizzare il pratico schema grafico in bianco e nero del fregio romboidale che ho realizzato per gli amanti del bricolage artistico.
Mattonella dipinta
Con i colori per la ceramica a freddo è possibile dipingere i delicati ramoscelli stilizzati che si uniscono fino a circondare armoniosamente un cuorigramma con coccinella. Nello spazio centrale si può inserire il numero civico e il nome di famiglia per creare un pezzo unico davvero speciale.

Pergamena incisa
Il delicato intreccio naturalistico è inciso su carta pergamena dipinta a mano ad acquarello. Ideale cornice per date e nomi di sposi. La pergamena color lavanda può essere stampata in digitale e completata da scritte a mano in oro o argento.

Arazzo tinto e ricamato
Il tessuto di lino è tinto con sfumature di blu. La decorazione di tralci legati a rombo possono essere dipinti con pennarelli indelebili per la stoffa della marca Pebeo, Ferrario o edding. Per una versione più esclusiva, potete ricamare a punto indietro tutti i ramoscelli con filato bianco su tessuto bianco. Ricamate anche la scritta al centro. Solo successivamente iniziate a tingere il tessuto secondo la tecnica manuale. Create una bella sfumatura tono su tono. Quando il tessuto sarà asciutto, stirate e apprettate.
Completate l'opera con piccoli tocchi di colore fiorellini e pallini dipinti a mano con i pennarelli indelebili o gli acrilici. La fusione del ricamo con la pittura regala grandi risultati ai più coraggiosi!

Schema grafico intreccio floreale
Appoggiando lo schema grafico sul supporto scelto, potrete avviare il ricalco minuzioso di ogni particolare. Per la pergamena e la stoffa vi consiglio l'uso di un tavolo luminoso, anche improvvisato.
Il primo tavolo luminoso che ho usato per anni è opera dell'ingegno di mio fratello. Lo ha costruito con del semplice truciolare. Ha sistemato sul fondo 3 neon e ha fatto il piccolo impianto elettrico. Il vetro è sempre stato removibile in puro stile bricolage! Dopo molti anni ho deciso di comprare un tavolo luminoso professionale, ma solo per l'esigenza di avere un supporto superiore a cm 50 x cm 70. Per ricalcare decorazioni piccole va benissimo un tavolo rudimentale...ma non prendete la scossa, mi raccomando!


Questo schema grafico mi piacerebbe realizzarlo anche con la tecnica dello stencil. E' una mia creazione originale, cosa vi piacerebbe farne in alternativa?
Scrivetelo nei commenti oppure raccontatemi l'idea creativa che vi manca e la disegnerò appositamente!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu