Pennarelli indelebili per la stoffa su trama obliqua

La composizione decorativa del piccolo arazzo che pubblico oggi contiene molte informazioni personali del Bimbo a cui è dedicato. In poco spazio ho inserito il nome del bimbo e il cognome; in alto si vede il simbolo zodiacale. Sotto ai libri e strumenti musicali c'è una bella frase augurale e ai lati del rombo si leggono il peso in chilogrammi e l'altezza in centimetri. Sempre lungo il perimetro ho disegnato la mia firma e quella dei committenti.
Il nome del bimbo è circondato da ben due angeli e sono riuscita perfino a dipingere un personaggio seduto sull'erba accanto ad un cane.

La ricchezza dei contenuti dipende dal formato del supporto; anche se il lato misura solamente cm 17, nella posizione a rombo ho potuto sfruttare bene anche gli angoli.
Spesso la stoffa non è geometricamente perfetta e come in questo caso, dipingerla in modo perpendicolare al lato avrebbe messo in risalto la forma irregolare.
La pittura è stata particolarmente complessa per via della trama del tessuto: un lino piuttosto grezzo;
dipingere sulla trama in obliquo richiede grande velocità e destrezza.
La puta del pennarello inciampa nella trama sopraelevata e l'inchiostro indelebile prende percorsi inattesi se lasciato per troppo tempo nello stesso punto!

Per fortuna i miei fidati pennarelli indelebili per la stoffa erano carichi di colore e con le punte nuovissime.
Ho usato i Kutsuwa e i DEKA, ma anche i Contè che hanno delle belle tinte arancioni e lilla molto luminose.
Per il verde dell'erbetta del prato e dei fiori intorno agli angeli ho adoperato i pennarelli indelebili PEBEO.
Il lino grezzo e il bel bordo eseguito ad ago sono stati tinti in azzurro sfumato con il colore originale bianco del tessuto.
Se volete il progetto su carta o se avete domande, lasciate un commento e vi risponderò con piacere!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu